Infortuni
La struttura della Luba ed i suoi arredi sono progettati appositamente per accogliere il Nido. Le diverse zone (per i piccoli e per i medio-grandi) sono adattate alla età dei bambini (più soft l’area dei piccoli) ed alla necessità di proteggerli da eventuali infortuni. Procedure ed Ordini di Servizio interni diretti a tutto il personale sono emessi per PREVENIRE eventuali infortuni. Il nostro Nido è oggetto di ispezioni periodiche da parte del Municipio VII e del Dipartimento delle Politiche Scolastiche (Dip. XI di Via Capitan Bavastro). Tali ispezioni prendono in esame sia aspetti Pedagogici che, particolarmente, aspetti relativi alla Sicurezza del personale e dei bambini. Tutto il personale ha il dovere di verificare giornalmente l’assenza di oggetti o arredi che possano causare incidenti e segnalarne l’eventuale presenza alla Direzione.
Ma malgrado tutte le precauzioni possibili nella disposizione degli arredi e l’attenzione del personale, infortuni possono accadere.
Intervento del Personale
Raramente gli infortuni richiedono intervento medico e pertanto essi si risolvono con qualche ematoma che il personale provvede subito a limitare con l’uso di ghiaccio o altri interventi lenitivi.
In caso di infortuni più seri (quali quelli interessanti la testa, il viso in generale, gli occhi, il naso, le orecchie, punture di insetti con rischio di shock anafilattico) il personale, informati i genitori, può richiedere l’intervento diretto del medico attraverso telefonata al 118 o provvedere al trasporto al pronto soccorso; per i casi di ostruzione delle vie respiratorie dovuti a corpo estraneo, il personale è addestrato per l’esecuzione di manovre di soccorso PBLS.
Al verificarsi di un qualsiasi infortunio, il personale presente, al termine dell’intervento, redige un Modulo Infortunio su carta intestata riportante data, ora, causa e dinamica dell’incidente, cure prestate, stato del bambino. Il Modulo viene controfirmato dal Responsabile e ne viene data copia ai genitori che firmano per avvenuta informazione.
Copertura Assicurativa
La Luba dispone di adeguata copertura assicurativa per Infortuni e R.C.V.T. che il genitore può utilizzare in caso di interventi che abbiano richiesto un esborso economico o causato danni permanenti. In tal caso il genitore deve:
- comunicare e inviare alla segreteria, via mail, la documentazione medica (esempio di pronto soccorso o altro) e le fatture di tutte le spese fatte.
- comunicazione di avvenuta guarigione.
Eventuale successiva richiesta di risarcimento va inviata direttamente alla Società Assicuratrice e in copia alla Luba, tenendo informata la Luba degli eventi successivi.
Comunicazione di Infortunio
A seguito di infortunio significativo che richiede o può richiedere, anche successivamente, intervento medico la Luba comunica alla Società Assicuratrice tutti gli estremi dell’Infortunio (spesso anche semplicemente in via cautelare per infortuni lievi) via PEC. A titolo puramente indicativo si riporta un esempio di Garanzie Assicurative che la Luba ha aperto con una Società di Assicurazioni. Ass. Infortuni19062018